SwimRun del Bilancino / Prossima edizione 11.06.2023

Ogni anno la ASD BB-SEA di Prato in collaborazione con la ASD Runners Barberino organizza verso metà Giugno, a Barberino di Mugello (FI) e il lago del Bilancino, una manifestazione sportiva denominata lo ‘SWIMRUN DEL BILANCINO’, gara internazionale di SWIMRUN valida come Campionato Toscano CSEN e gara di qualificazione al mondiale Aquaticrunner di Lignano.

CHE COS’E LO SWIMRUN??

Lo swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all’aperto e in acqua libere. La particolarità è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa senza l’ausilio della zona cambio come accade ad esempio nel triathlon, con l’ausilio (a secondo della distanza e del regolamento della gara stessa) di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto (galleggianti, palette, ecc.) ed è previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi. Lo Swimrun si disputa all’aperto e in acqua libere prevedendo diversi punti di controllo dall’inizio alla destinazione. Si passa in maniera continuativa tra il nuoto e la corsa senza zone cambio dove lasciare i propri equipaggiamenti. In funzione della gara, i partecipanti possono gareggiare a squadre (di due uomini, donne o squadre miste) e devono rimanere per tutta la distanza insieme, oppure individualmente. Poiché sono consentiti dispositivi di galleggiamento e facilitazione nel nuoto, tutte le attrezzature consentite si devono portare appresso dall’inizio al traguardo. La tendenza nelle gare italiane è quella di lasciare facoltativo l’utilizzo del Pull Buoy ma di vietare tutto gli altri equipaggiamenti.

I TRE PRINCIPI DI BASE DELLO SWIMRUN

  1. PRIMO: Sicurezza (per tutti gli atleti)
  2. SECONDO: Divertimento (nel rispetto del punto precedente)
  3. TERZO: Competizione (nel rispetto dei due punti precedenti)

LE CINQUE REGOLE FONDAMENTALI

  1. PRIMO: Sono generalmente consentite (e fortemente consigliate) modalità di ausilio al galleggiamento e allo scivolamento in acqua (pull buoy, costumi con inserti in neoprene, ecc …).
  2. SECONDO: NON sono consentiti strumenti di ausilio alla propulsione.
  3. TERZO: Si gareggia in modo INDIVIDUALE (Non sono permessi aiuti esterni ne aiuti da altri atleti in gara di qualsiasi tipo). Nota: I divieti di aiuto espressi in questo articolo si mutano invece in OBBLIGO GRAVE in caso di difficoltà da parte di un atleta, caso in cui la reciproca assistenza è un dovere approfonditamente espresso nel codice etico.
  4. QUARTO: Non è mai possibile procedere SENZA calzature.
  5. QUINTO: Non è mai possibile procedere A PETTO NUDO.
E in più …

lo SWIMRUN del BILANCINO

Lo SWIMRUN del Bilancino è una gara INDIVIDUALE, inserita nel calendario nazionale SWIMRUN CSEN, che consiste in un percorso misto con più frazioni di nuoto e corsa a piedi da eseguire UNA (1) volta rispettando le regole dello SwimRun. Lo SWIMRUN del Bilancino prevede DUE PERCORSI: un CORTO (o PROMO) & un LUNGO (o COMPETITIVO)

Il tracciato ‘LUNGO‘ è valido come

CAMPIONATO REGIONALE TOSCANO CSEN


e come

GARA DI QUALIFICAZIONE MONDIALE AQUATICRUNNER

(a settembre a Lignano)

Il ritrovo (salvo variazione) è fissato presso l’area eventi ANDOLACCIO nei pressi del lago del Bilancino a Barberino di Mugello dove sono allestiti gazebo e tensostrutture per segreteria, cronometraggio, controllo, firma e consegna certificati e documentazione (scarico e liberatoria di non responsabilità, eventuale autocertificazione, …), ritiro pacco gara e ristoro finale. Entrambi i due percorsi partono dall’area Andolaccio dopo un breve briefing tecnico e la spunta degli atleti. I percorsi sono articolati tutt’attorno al lago del Bilancino, in uno scenario naturale bellissimo. Trattasi di un giro unico (no multilap) fino alla finish line sempre all’Andolaccio.


Potete seguirci sulle pagine fb @Swimrunbilancino e instagram bbsea.sport


Iscrizioni

Le informazioni dell’edizione in corso cosi come le iscrizioni sono disponibili e da fare tramite il sito ENDU.net. Sarà sempre possibile iscriversi la mattina stessa della gara presso la postazione dedicata (con sovrattassa di €5). Verranno richiesti: nome > cognome > sesso > data nascita > nazione > codice fiscale > società > data scadenza certificato medico > contatto (nr cellulare) > copia del certificato medico (tassattivo) come previsto da regolamento + firma e compilazione eventuali documenti.


ORGANIZZATORI

La gara di SwimRun del Bilancino è organizzata da

ASD BB-SEA Viale Vittorio Veneto, n° 22 – 59100 Prato (PO) Cell.: 345 4975071 – email info.bb.se@gmail.com
in collaborazione con
ASD RUNNERS BARBERINO Via della Repubblica, n° 55 – 50031 Barberino di Mugello (FI) fax 055 841198 – email segreteria.runners@gmail.com
& la complicità dello stabilimento
BAHIA cafè Via Gastone Nencini 50031 Barberino di Mugello (FI) Tel. 055 7476991 – 338.3927974

 
  swimrun bilancino 2021 swimrun bilancino 2020 swimrun bilancino 2019